Diventa un Bagnino di Salvataggio (detto anche Assistente Bagnanti), avrai la possibilità di completare la tua formazione marinaresca e di soccorritore, partecipando ai corsi riservati ai nostri associati: uso del defibrillatore BLS-D, corsi di vela, patente nautica, conduzione di moto d’acqua per il salvataggio.
Contattaci inserendo i tuoi recapiti su questa pagina:
MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI CORSO BAGNINI
Le iscrizioni ai nostri corsi per Bagnino di Salvataggio sono aperte tutto l’anno, contattaci subito e diventa anche tu un soccorritore professionista!
Diventare un Bagnino di Salvataggio
Il “Bagnino” é una figura professionale di grande importanza e la lunga storia degli enti che operano nel salvamento, fin dalla fine dell’800, ne é una testimonianza forte.
La formazione, che ricevono questi operatori, li rende dei professionisti del salvamento acquatico in grado di prevenire efficacemente ed intervenire nelle situazioni più critiche, talvolta anche al di fuori della spiaggia nelle operazioni di Protezione Civile.
Lavorare come bagnino è una grande responsabilità, perciò cercate di dimenticare l’immagine di quelli che sonnecchiano sotto l’ombrellone, passano le giornate al bar o fanno “public relations” con i clienti dell’impianto. Il tuo comportamento sarà di esempio per tutti i bagnanti che avranno di te l’immagine ed il rispetto che saprai guadagnarti. E’ fondamentale attuare un’efficace opera di prevenzione indicando ai bagnanti, con cortesia, cordialità ed allo stesso tempo fermezza, i consigli da rispettare affinché il loro bagno lo facciano in tutta sicurezza consapevoli dei rischi. Ricordati che sarai il maggiore punto di riferimento, se non l’unico, nel caso ci sia una emergenza e per intervenire con successo avrai bisogno di essere ottimamente preparato sia dal punto di vista fisico che tecnico.
Per diventare un bagnino (detto anche assistente bagnanti) vengono organizzati dei corsi al termine dei quali si sostiene un esame, che se superato permette di conseguire un “Brevetto”, unica attestazione professionale valida per occupare un posto di altissima responsabilità.
Al superamento della prova di esame viene rilasciato un brevetto che permette l’esercizio della professione nelle “piscine”, per ricevere l’abilitazione ad operare in “mare ed acque interne” c’é bisogno di un ulteriore esame per attestare anche le capacità di voga con il pattino in presenza di un ufficiale della Capitaneria di Porto, a volte i corsi prevedono il conseguimento di entrambe le abilitazioni nella medesima sessione di esami. Il brevetto rappresenta un’interessante opportunità per svolgere un importante lavoro a favore della sicurezza della collettività, inoltre avvicina alla partecipazione nelle attività di volontariato, di impegno sociale e di Protezione Civile.
Pre-requisiti richiesti per l’ammissione ai corsi
* Età compresa tra i 16 e i 55 anni
* Idoneità medica (certificato medico effettuato presso l’ASL che attesti che non esistano controindicazioni per il nuoto e la voga non agonistica)
* Attitudine al nuoto (non sono richiesti brevetti di nuoto, ma un’evidente abilità di nuoto)